Il Porto Antico

Porto Antico

A pochi minuti da Hotel Cantore, il Porto Antico di Genova: una grande piazza in riva al Mare Mediterraneo. Ha mille anni di storia e venti anni di nuova vita. È il cuore della nuova Genova e sede di numerosi eventi. Qui sono rinati il turismo, la cultura, lo shopping, gli spettacoli, lo sport, la ristorazione e il gusto, la nautica.
Una città nella città, dove ci si diverte, si lavora, ci si incontra, che ospita:

 

L’Acquario di Genova

HotelCantoreGenova_Acquario

L’Acquario di Genova è l’Acquario con la più ricca esposizione di biodiversità acquatica in Europa. Il percorso espositivo mostra oltre 70 ambienti e circa 12.000 esemplari di 600 specie, provenienti da tutti i mari del mondo. Da quelle rare come i lamantini, Mammiferi marini che hanno dato origine al mito delle sirene, a quelle più note come i delfini; dai pinguini, ai grandi predatori del mare: gli squali. E poi meduse, foche e coloratissimi pesci tropicali.
Il percorso di visita (circa 3 ore) si snoda scenograficamente tra mille scorci panoramicissimi del Porto Antico di Genova sullo sfondo inimitabile del Golfo di Genova.

La Biosfera

“Una goccia di acciaio e di vetro”, la Biosfera è la scenografica struttura sferica di vetro e acciaio situata nel Porto Antico di Genova, progettata dall’architetto Renzo Piano. È il luogo dove imparare a conoscere la fauna e la flora delle foreste tropicali, delicati ecosistemi minacciati dallo sfruttamento umano, osservare da vicino oltre 150 specie, ammirare la loro bellezza e comprendere quanto la loro sopravvivenza sia fragile.
Sotto gli occhi, rari esemplari di piante tropicali: oltre alle felci arboree, le più alte al mondo coltivate in vaso, sono presenti piante tradizionalmente utilizzate dall’uomo, come l’albero della gomma da masticare, la pianta del caffè, il banano e la cannella.

 

Il Bigo

HotelCantoreGenova_BigoSimbolo del Porto Antico, amato e iconico quasi quanto la lanterna, il Bigo è l’ascensore panoramico che vi offre un punto di vista unico su Genova.

Progettato da Renzo Piano, il Bigo ricorda le antiche gru che movimentavano le merci in porto. Tutti i giorni dell’anno, ogni 10 minuti, la struttura circolare vi porta dolcemente a 40 metri di altezza e offre un orizzonte a 360° su porto e città.