Eventi

GRANDI EVENTI
Rolli Days – Ottobre 2018
Dal 13.10.2018 (Tutto il giorno) al 14.10.2018 (Tutto il giorno)
Genova

 Il 13 e 14 ottobre Genova celebra la seconda edizione 2018 dei suoi Rolli Days: tornano ad aprire le porte gli straordinari palazzi dell’aristocrazia genovese che secondo Rubens erano un esempio di bellezza e magnificenza per tutta Europa.

Come sempre, decine di palazzi fastosamente decorati e ricchissimi di storia e di storie saranno aperti al pubblico, per svelare i segreti di cinquecento anni di storia di Genova e delle sue famiglie.


Genova è normalmente raggiungibile via autostrada, aereo, ferrovia, mare: ecco qui tutte le indicazioni utili.


Come ogni anno, sarà possibile tornare a visitare molti dei palazzi di Strada Nuova e del centro storico di Genova; sono previste anche alcune suggestive novità, inserite per la prima volta nel percorso:

Per la prima volta sarà aperta al pubblico Villa di Negro-Rosazza (Piazza di Negro 3), un esempio di stratificazione di eccezionale pregio a livello architettonico, scultoreo e pittorico, che vede protagonisti i maggiori artisti genovesi dal Cinque al Settecento e che fu la dimora suburbana del ricco Ambrogio di Negro, il cui palazzo cittadino sarà visitabile in via San Luca 2 nei medesimi giorni.

A completare questo percorso tra palazzi e ville, torna ad aprire al pubblico Villa Pallavicino delle Peschiere (Via san Bartolomeo degli Armeni 5 –  aperta solo sabato 13), dimora amata da Dickens e decorata da Luca Cambiaso e dal Bergamasco, le star della pittura del Cinquecento in Liguria, nonché buen retiro del potente Tobia Pallavicino, che in città risiedeva in via Garibaldi al numero 4.

Due novità assolute fra i palazzi: Palazzo Franzone Spinola (Via Luccoli 23) che oltre all’imponente e significativa presenza architettonica, presenta al suo interno gli affreschi settecenteschi di Domenico Parodi, sino ad oggi mai aperti al pubblico; e, sempre in via Luccoli, Palazzo De Mari (Via Luccoli 26).

 

International Tattoo Convention

loc-tattoo-GE2018

 

Dal 5 al 7 ottobre 2018 si terrà all’RDS Stadium la Genova International Tattoo Convention: tre giorni dedicati all’arte del tatuaggio, con i migliori tatuatori della scena nazionale e internazionale.

La Tattoo Convention è un viaggio di tre giorni dedicato all’arte dell’inchiostro su pelle, che mette in contatto gli appassionati con l’universo dei professionisti di questa disciplina. Da tutta l’Italia e dall’estero i più grandi tatuatori si danno appuntamento per presentare la loro abilità al pubblico, sfidandosi in numerose gare suddivise in categorie.

 

La convention è fatta di incontri, performance, interventi di ospiti legati al mondo del tatuaggio, ma soprattutto racconta la grande arte del tattoo “in diretta”, con i protagonisti dei diversi stili e tratti. Mattatore, come da tradizione, al microfono della manifestazione Alberto “Pernazza” Argentesi.

Il programma:

VENERDI’

  • 14:00 – Apertura Tattoo Convention
  • 17:00 – Inizio iscrizioni alla gara di tatuaggi (iscrizione gratuita) “BEST OF DAY” (il tatuaggio più bello della giornata eseguito in Convention)
  • 18:00 – Chiusura iscrizioni alla gara di tatuaggi
  • 21:00 – Inizio gara tatuaggi
  • 22:00 – Premiazione gara tatuaggi della giornata
  • 23:00 – Chiusura prima giornata della Convention

SABATO

  • 12:00 – Apertura Tattoo Convention
  • 16:00 – Inizio iscrizioni alle gare di tatuaggi (iscrizione gratuita): tradizionale (Old School), a tema anni ’80 e dintorni, altri stili small, figurativo, best artist, best of day.
  • 17:00 – Chiusura iscrizioni alle gare di tatuaggi 20:00 – Inizio gare tatuaggi
  • 22:00 – Premiazione gare tatuaggi della giornata 23:00 – Chiusura seconda giornata della Convention

DOMENICA

  • 12:00 – Apertura Tattoo Convention
  • 16:30 – Inizio iscrizioni alle gare di tatuaggi (iscrizione gratuita): altri stili big, crazy tattoo, realistico, cartoon, best of day e best of show
  • 17:30 – Chiusura iscrizioni alle gare di tatuaggi
  • 18:30 – Inizio gare tatuaggi
  • 20:00 – Premiazione gare tatuaggi della giornata
  • 21:00 – Chiusura della Tattoo Convention
GRANDI EVENTI
Monster Festival

Dal 31.10.2018 (Tutto il giorno) al 04.11.2018 (Tutto il giorno)

Genova

Immaginate il più grande centro storico d’Europa, con i suoi vicoli, i suoi palazzi, i suoi scorci incredibili, trasformato in un gigantesco labirinto magico! Immaginato? ok.
Ora immaginate che attorno al labirinto ci siano: una parata di maschere per bambini, una grande notte di musica dance, un evento di piazza, eventi speciali all’Acquario e in altre location… Avete immaginato anche questo?
Ok, ora avete un’idea di cosa è il Monster Festival!

Il Monster Festival (31 ottobre – 4 novembre) è un festival dedicato a tutti, al suo interno chiunque può trovare l’evento più adatto: dal bambino fino al nonno!
Acrobati, maghi, giocolieri, musica, deejay, flashmob, teatro e molto molto altro… Monster Festival sfrutta le caratteristiche uniche del territorio genovese, trasformando il centro storico in un labirinto magico da scoprire, ricco di enigmi, spettacoli, acrobati e maghi.
L’immaginario di Halloween viene capovolto e re-interpretato da mostri dall’aspetto simpatico, allegro dal design minimal e con un retrogusto Pixar.

All’interno del festival sono presenti eventi per tutte le età, che si terranno in varie location: da Via S.Vincenzo con Kids Parade, al Rds Stadium con lo show di Radio Deejay.
Per l’occasione vengono sviluppati pacchetti promozionali dedicati al festival con forti promozioni legate alla visita della città tra cui sconti e ingressi omaggio per le principali attrazioni.

Un’opportunità interessante è il Monster Hotel dedicato alle famiglie con bambini: giochi in stanza, welcome kit e significativi sconti.

Importante anche la collaborazione del tessuto commerciale del centro storico: locali e ristoranti partecipano attivamente al festival con l’elaborazione di una monster card e 3 offerte speciali attive per tutto il periodo del festival.

Monster Festival, inoltre, collabora con alcune realtà genovesi per offrire alla città e ai suoi ospiti un programma ancora più ricco: Acquario di Genova, Auditorium di Strada Nuova, Palazzo Spinola, 518 – Galata Museo del Mare, Casa Mia Club, Il Museo Teatro della Commenda di Prè, Dialogo nel Buio e Galata Museo del Mare.  L’evento è realizzato con risorse dell’Imposta di Soggiorno.

Ghali in concerto

ghali-2

 

Ghali, la nuova superstar della scena musicale italiana, porta all’RDS Stadium di Genova, lungomare Giuseppe Canepa 155, il 26 ottobre 2018, ore 21:00, il primo tour che passerà per le più importanti arene indoor italiane. In scaletta, i successi più ascoltati e cantati dai fan.